Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: Pubblicità esito di gara

Pubblicità esito di gara
QUESITO del 03/04/2008

In merito alla pubblicazione di un avviso di aggiudicazione di una gara relativa all'acquisto di beni e servizi, si chiede se oltre alla pubblicità sovranazionale (Gazzetta GUCE entro 48 gg dalla data di aggiudicazione definitiva) la Stazione Appaltante è tenuta ad effettuare la pubblicazione anche sulla Gazzetta Ufficiale Italiana e su due quotidiani a tiratura nazionale e due a tiratura regionale. Grazie della collaborazione.

Pubblicità esito di gara
QUESITO del 21/03/2008

Per l'affidamento di un appalto con procedura aperta di importo superiore alla soglia comunitaria, la pubblicazione dell'avviso di esito della gara, di cui agli artt. 65 e 66 del Codice degli appalti, va fatta dopo l'aggiudicazione provvisoria acclarata con il relativo verbale di gara o dopo l'aggiudicazione definitiva acclarata con determina dirigenziale?

Con la presente si chiede se, a seguito dell'esperimento di una procedura competitiva con negoziazione di cui all'art. 59, comma 2, lett.b (ove sono stati inclusi solo gli offerenti in possesso dei requisiti che hanno partecipato alla precedente procedura aperta),sussiste l'obbligo di pubblicazione dell'esito della procedura di gara sulla GUCE, GURI e quotidiani. Si fa presente che l'importo appalto è sopra soglia comunitaria (240.000 euro appalto servizi); e che l'esito (irregolare) della procedura aperta che ha giustificato il ricorso alla competitiva con negoziazione è stato regolarmente pubblicato ai sensi della normativa vigente.

Si sottopone a codesto Servizio il seguente quesito. Considerato che: - l’art. 98 del D.Lgs. 50/2016, così come modificato dal D.Lgs. 56/2017, al comma 1 dispone che: “Le stazioni appaltanti che hanno aggiudicato un contratto pubblico o concluso un accordo quadro inviano un avviso secondo le modalità di pubblicazione di cui all'articolo 72, conforme all'allegato XIV, Parte I, lettera D relativo ai risultati della procedura di aggiudicazione, entro trenta giorni dalla conclusione del contratto o dalla conclusione dell'accordo quadro.” - l’art. 4. del D.M.I.T. del 2.12.2016, al comma 1, lett. c) , dispone che: “avvisi di post-informazione di lavori sotto soglia comunitaria di importo inferiore a 500.000 euro: sull'albo pretorio del comune dove si eseguono i lavori entro trenta giorni dal decreto di aggiudicazione.” SI CHIEDE SE, AI SENSI DEI PREDETTI COMMI, GLI AVVISI DI POST-INFORMAZIONE VANNO PUBBLICATI: - entro trenta giorni dalla conclusione del contratto o dalla conclusione dell'accordo quadro (art. 98, comma 1 del Codice), oppure - entro trenta giorni dal decreto di aggiudicazione (art. 4, comma 1, lett. c) del D.M.I.T. 2.12.2016).